Mantova: Divieto di povertà

(per Vita.it)

Nicola Sodano (Pdl), colto nel suo primo giorno da sindaco, il 14 aprile (foto Gazzetta di Mantova)

«Capiranno che non c’è trippa per gatti». Il nuovo sindaco di Mantova, Nicola Sodano (Pdl), commenta così il varo del “pacchetto sicurezza” per la sua città. Proibito l’accattonaggio molesto, bivaccare e dormire in strada e ci saranno più controlli sulle strade della prostituzione. Sodano, primo sindaco del centrodestra nella città dei Gonzaga dopo decenni di giunte rosse, ha firmato ieri l’ordinanza contro l’accattonaggio molesto. Su tutto il territorio comunale viene vietata la richiesta di elemosina agli angoli delle strade, ai semafori, nei parcheggi, nelle vie e nelle piazze. Vietati anche i bivacchi negli spazi pubblici e persino l’utilizzo delle panchine come giacigli di fortuna. I trasgressori saranno puniti con una multa che va dai 25 ai 500 euro, con la possibilità di pagarne 50 per estinguere la violazione, e con il sequestro del denaro raccolto e delle eventuali attrezzature impiegate.

«Non vogliamo combattere contro i poveri – ha spiegato il sindaco – ma fermare il racket delle elemosine, una vera e propria forma di criminalità organizzata che, secondo le forze dell’ordine, ultimamente si è spostata a Mantova dalle vicine città di Verona e Brescia». Chiesa e volontariato locali hanno espresso pareri negativi sul provvedimento.

Advertisements

One Comment on “Mantova: Divieto di povertà”

  1. […] «Siamo amici», dice il portavoce della comunità islamica riferendosi al segretario della Lega della città. Siamo a Mantova, dove Hammadi Ben Mansour ha aperto la porte del centro culturale  e luogo di preghiera «Nuova Generazione» a due esponenti leghisti della città. La particolare visita nasce su iniziativa della Gazzetta di Mantova. La città è divisa sul «caso moschea». Da quando il centrodestra è alla guida del comune  sembra affermarsi la linea dura. […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...