Il conto, per favore



Panini. Cena del Ministro dell’Economia di giovedì 8 luglio 2010. Lavorava alla manovra mentre altri gozzovigliavano. Da via Solferino si preoccupano della sua digestione.

Greco di Tufo. Forse. Di sicuro vino bianco. Ad accompagnare pasta col pesce, filetto di spigola, caprese, gelato. Sullo sfondo Trinità dei monti. Ricorrenza celebrata: Il 7 luglio 1960 un sedicenne abruzzese scriveva il suo primo «articolo, come dire?, professionale». Come dire.

Sardine (patto delle). Oggi  Calderoli ricorda a D’alema che non è più tempo. Roba da 1994. Cena a tre nella casa romana di Bossi. Presenti: il leader leghista, D’Alema, Buttiglione. Menu: pane in cassetta, sardine, birra e coca cola in lattina. Risultato: il ribaltone. Cade il governo Berlusconi I, nasce il governo Dini.

Fiori di zucca e pecorino. Serviti «nello splendido castello della tenuta presidenziale di Castelporziano». Il Corriere racconta che proprio ieri si è tenuta la cena annuale in cui si riuniscono i componenti di quell’esecutivo tecnico durato dal 17 gennaio 1995 al 17 maggio 1996. Una specie di riunione di «reduci e ex combattenti», secondo i partecipanti.

Mozzarella. Fino a qualche tempo fa diventava azzurra. Ora Celeste.

Caffè. Da consumarsi al bar dell’Hotel Eden, Via Lodovisi 49, Roma. In compagnia di quattro amici non più in giovane età. Attendendo le decisioni di «quindici rincoglioniti». Conclusioni amare: «Noi nun comandamm’ manco o cazz’».

Toscano (sigaro), patto del. Chiacchierata sui divani di palazzo Madama. Si fuma in maniche di camicia. Tremonti rassicura Bossi: «Il federalismo si farà». Poco distante un cartello: «Vietato fumare».

Advertisements


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...