Le primarie a Milano: il terzo gode

Ieri sera il costituzionalista Valerio Onida, 74 anni, ha presentato la sua candidatura alle primarie del centrosinistra per il sindaco di Milano, mettendo in qualche difficoltà il candidato sostenuto dal Pd, l’architetto Stefano Boeri, 44 anni. Nel frattempo, per il terzo uomo – il primo a farsi avanti – l’avvocato Giuliano Pisapia, 61 anni, era «una serata ideale da trascorrere in casa», come scrive sul suo diario online, nel post «Serata di autunno precoce, quella di ieri…». Mentre la sinistra moderata e riformista si divideva, Pisapia si godeva la pace domestica. Ecco un brano dal blog dell’avvocato:

Il caso ha voluto che proprio ieri, serata anche di partita dell’Italia, saltasse l’incontro che avevo programmato e alle nove e mezza della sera mi ritrovassi libero. Libero di fare quattro passi, di togliere la giacca e di sprofondarmi, finalmente!, sul divano.

Confesso che questa è una delle mie perversioni: invece che a tavola, mi piace da morire pranzare seduto sul divano. Sarà che arrivo alla sera stremato,  ma mangiare senza dover essere costretto a stare composto – come ci insegnavano da bambini: «stai composto, a tavola!»  – è una delle cose che mi rilassa di più.  Non sempre mi è concesso: ma in questi mesi anche la mia vita familiare si piega al mio impegno politico e, ammetto, sono molto tolleranti. Dunque la serata è andata proprio come piace a me: un bicchiere di prosecco per aperitivo, un piatto di pasta, del formaggio di un alpeggio della Val Formazza e una créme caramel. Sarà che non facevo un pasto casalingo da settimane, ma la puttanesca di ieri sera superava tutte quelle che ricordo. La nostra ricetta è semplice: acciughe e un profumo di aglio, quindi i pelati e le olive nere (ma, attenzione, devono essere quelle al forno) insieme ai capperi. Una bontà.

Advertisements


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...